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STORIA DEL BRAND

Un family brand di caratura mondiale nato da un piccolo laboratorio di maglieria con scuola annessa, gestito dalla famiglia Collina in cui, fin dal primo dopoguerra, sono presenti macchinari innovativi con i quali si creano le prime maglie destinate al mercato tedesco e al Nord Europa. Ben presto il piccolo laboratorio diventa il centro virtuoso di un territorio che sta modificando la sua vocazione produttiva per apprestarsi a diventare il cuore pulsante del sistema maglieria italiana. Tra innovazioni tecnologiche e virate creative che portano l’azienda a collaborare per conto terzi con le più importanti case di moda italiane, si arriva ai primi anni 80 quando il giovane Roberto Collina, figlio dei fondatori, decide di dare il suo nome a una capsule collection di 33 maglie da uomo presentate a Pitti Uomo che segnano il debutto ufficiale dell’azienda nel panorama fashion internazionale. Da questo momento si consolida il successo di un marchio che racchiude suggestioni artistiche contemporanee ed heritage autentico trasformandolo in un pret à porter dominato dalla qualità, dalla bellezza e dalla ricerca continua. Nel 1990 Roberto Collina esordisce con la sua prima collezione donna e il marchio, che fino ad allora era sinonimo di moda maschile, sintetizza, anche nella sua essenza femminile, il poetico rigore stilistico e l’impeccabile qualità di esecuzione italiana. 

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Un’eticità che ha il suo cuore nella produzione italiana artigianale che connota da sempre e storicamente la sua filiera produttiva non solo con l’acquisto e la lavorazione di materiali italiani ma anche con il ruolo di scouting nei confronti delle nuove generazioni per creare una continuità virtuosa e una trasmissione di saperi e di ideali. Un’azienda che ha il culto del passato – e non solo del suo – tale da fargli creare e curare un archivio storico di pezzi unici -con cui conservare e trasmettere un patrimonio inestinguibile - e che è proiettata nel futuro, grazie alla perfetta informatizzazione di ogni suo singolo aspetto. L’obiettivo per il futuro prossimo è quello di continuare a consolidare il suo core business sul mercato internazionale assecondando una vocazione estera che lo ha portato a realizzare il 60% del suo giro di affari proprio al di fuori dei confini nazionali. Le collezioni Roberto Collina sono distribuite in selezionati negozi multibrand di fama mondiale. I forti investimenti in comunicazione e in progetti diversificati che puntano alla cura del capitale umano e alla costruzione di una solida identità di prodotto caratterizzano il futuro di Roberto Collina.
Roberto, Ceo & Founder